» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

Anagrafe canina

L’Anagrafe Canina è gestita dalle Aziende Unità Sanitarie Locali tramite i Servizi Veterinari.
Chi possiede un cane è obbligato ad iscriverlo all’Anagrafe Canina entro 60 giorni dalla nascita. È vietata la vendita di cani di età inferiore ai 60 giorni, nonché di cani non identificati e registrati in conformità alla normativa vigente. L’iscrizione di gatti o altri animali è invece su base volontaria.

La mancata iscrizione all’Anagrafe Canina è punita con sanzione amministrativa.

Dal 1 gennaio 2005, l’unico metodo di iscrizione del cane all’Anagrafe Canina consiste nell’inserimento sottocute, assolutamente indolore, di un microchip di identificazione (transponder) contenente il codice di registrazione. Il microchip è l’indispensabile carta di identità del cane: iscrivere il proprio cane e dotarlo di un efficace sistema di identificazione come il microchip, è il metodo migliore per essere certi di ritrovarlo in caso di smarrimento. Da ricordare che i microchip non sono dotati di batterie e non si ‘scaricano’: il circuito è attivato dal campo elettrico del lettore che è in grado di rilevare il numero al suo interno. È consigliato, comunque, dotare il cane anche del classico collare con medaglietta, recante un numero di telefono, il nome del cane ed il suo numero di tatuaggio o microchip: se il cane dovesse perdersi, sarà ancora più rapido risalire al proprietario.

Per avvalersi del servizio pubblico offerto dalla U.F.S.P. Veterinaria della Az. Usl n.6 di Livorno (0586.223577) per l’iscrizione o variazione all’ Anagrafe Canina del proprio animale è necessario:
- effettuare un versamento pari a € 25,81 Causale: “VET 10 - Iscrizione/variazione all’Anagrafe Canina” a mezzo CUP che può essere effettuato presso gli sportelli Lottomatica, Presidio Ospedaliero presso il Poliambulatorio, Distretti o presso le casse del Supermercato Ipercoop (Fonti del Corallo);
- presentarsi presso l’ambulatorio veterinario della Az. Usl n.6 in Borgo San Jacopo n.59 con l’animale, portando: ricevuta del versamento, codice fiscale del proprietario, documento d’identità del proprietario.

Chi, per l’iscrizione all’Anagrafe Canina, non volesse avvalersi del servizio pubblico potrà rivolgersi presso gli studi veterinari privati abilitati: sarà il veterinario che provvederà a trasmettere tutti i dati all’Azienda USL n.6 di Livorno.

L'identificazione mediante microchip con rilascio da parte dalla Az. Usl n.6 di Livorno di un Passaporto europeo è obbligatoria per coloro che intendono recarsi all'estero con i loro animali da compagnia. Per ottenere il rilascio del Passaporto europeo per il proprio animale è necessario:
effettuare un versamento pari a € 56,77 Causale: “VET 12 - Passaporto Pet” a mezzo CUP che può essere effettuato presso gli sportelli Lottomatica, Presidio Ospedaliero presso il Poliambulatorio, Distretti o presso le casse del Supermercato Ipercoop (Fonti del Corallo);
- dotarsi di certificato di vaccinazione antirabbica avvenuta da non meno di 21 gg. o attestazione dell’avvenuta vaccinazione sul libretto sanitario (quest’ultimo dovrà, in questo caso, riportare il microchip e/o tatuaggio dell’animale) ;
- presentarsi con l’animale all’Az. Usl n.6 in Borgo S.Jacopo n.59, Livorno, con: ricevuta del versamento, codice fiscale del proprietario, documento d’identità del proprietario e certificato di vaccinazione.

Il proprietario di un cane iscritto all’Anagrafe Canina è tenuto a segnalare alla U.F.S.P. Veterinaria della Az. Usl n.6 di Livorno:
- entro 3 giorni, lo smarrimento e il ritrovamento del cane;
- entro 15 giorni, la morte o la cessione del cane o il trasferimento della propria residenza.
In caso di cessione del cane ad altre persone, basta recarsi congiuntamente all'Anagrafe Canina e firmare la comunicazione di variazione con il quale la nuova famiglia diviene proprietaria a pieno titolo dell'animale.

Si comunica, inoltre, che la Regione Toscana, in data 02/05/2013, ha deliberato che per il codice VET 10 - iscrizione o veriazione in anagrafe canina - il soggetto debitore, per cambio di proprietà all'estero, cambio di proprietà fuori regione e cambio di proprietà in regione, è sempre colui che cede il cane.

------------------------------------------------------------

Uffici Anagrafe Canina USL n.6 Livorno

Gli Operatori dalla U.F.S.P. Veterinaria della Az. Usl n.6 di Livorno, ricevono il pubblico, senza animali al seguito, dalle ore 09,30 alle ore 12,30, nella stanza n.9 (piano terreno) in Borgo San Iacopo n. 59 a Livorno, nei giorni feriali di lunedì-mercoledì-venerdì. L'utenza, con animali al seguito, verrà accolta presso lo Studio Veterinario AUSL 6 Livorno in Borgo San Iacopo n. 59 a Livorno dalle ore 11,00 alle ore 13,00 nei giorni feriali di lunedì-mercoledì-venerdì.