» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

"Giornata degli Animali 2014" a Guasticce

Il Comune di Collesalvetti ha organizzato per domenica 11 maggio “La Giornata degli Animali 2014”, che si svolgerà presso il Lago Alberto nella Tenuta Bellavista Insuese a Guasticce.

La frazione sarà protagonista di questa grande festa per ricordare la figura del consigliere comunale Paolo Simon i, guasticciano, protagonista di tante campagne a favore degli animali, a cui è stata intitolata la 1° Sfilata canina amatoriale di Collesalvetti, il cui ricavato sarà devoluto al sostegno di progetti a favore degli animali.

La giornata prevede un programma denso di eventi, con il concorso scolastico di disegni e fotografie delle Scuole elementari “N.Sauro” di Collesalvetti, la passeggiata a 6 zampe a cura di Amici per la Coda, la scuola di falconeria a cura di Il Vessillo Etrusco e l’esibizione equestre a cura di Giuseppe Puccioni, mentre nel pomeriggio si succederanno la sfilata canina amatoriale a cura dell’Associazione animalista “Amici degli animali a quattrozampe” e varie dimostrazioni cinofile (agility dog, dog dance, disc dog, protezione civile, esercitazioni cani in acqua e interazione con bambini) a cura di Dog’s Town Stranomondo e S.A.U.C.S. Costa Maremmana.
Per tutto il giorno saranno aperti stand espositivi e sarà presente il servizio bar ristoro, animazione per bambini e un punto informazioni per le iniziative di adozione dei cani del canile e per i gatti appartenenti alle colonie feline del territorio. Il tutto si svolgerà sotto l’occhio vigile dell’Ambulanza Veterinaria dell’SVS di Livorno, che sarà disponibile per essere conosciuta da vicino.
La giornata si concluderà alle ore 18:00.

 “La Giornata degli Animali sarà un’occasione di festa che vuole ricordare ancora una volta che ci sono tante battaglie da combattere per tutelare gli animali - sottolinea il Sindaco Lorenzo Bacci - Invito tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione per divertirsi con i propri compagni a quattro zampe e riflettere sulla tutela del benessere degli animali e, magari, valutare la possibilità di adottare un cane abbandonato ospite del canile rifugio. Mi preme ringraziare l’Ufficio Ambiente, le associazioni e i volontari animalisti che hanno organizzato questo appuntamento per tutto quello che ogni giorno fanno con grande impegno per gli animali, in silenzio e con profonda dedizione”.

---------------------------------

PROGRAMMA

09:00    Iscrizioni per la "Passeggiata a 6 zampe" (a cura dell’Associazione animalista “Amici per la Coda” di Livorno)
10:00    Inizio "Passeggiata a 6 zampe"
10:00    Apertura iscrizioni al 1° Memorial "Paolo Simoni" - Sfilata canina amatoriale con coppe e premi ai primi 3 classificati (a cura dell’Associazione animalista “Amici degli animali a quattrozampe” di Pontedera); Apertura iscrizioni per cani in acqua
11.30    Esibizione equestre di alta scuola a redina lunga a tempo di musica a cura di Giuseppe Puccioni
12.00    Scuola di Falconeria  a cura de “Il Vessillo Etrusco”
14.30    Inizio esibizioni cinofile a cura di:
“Dog’s Town Stranomondo” di Collesalvetti (agility dog - disc dog - dog dance - protezione civile)
S.A.U.C.S. Costa Maremmana
Dimostrazione interazione con bambini presenti suddivisa in parte ludica e parte pratica - Esibizione
14.30    Inizio sfilata canina (a cura dell’Associazione “Amici Animali a quattrozampe”)
15.00    Inizio esercitazioni cani in acqua (a cura di “Dog’s Town Stranomondo”)
16.30    Premiazione disegni dei bambini scuola elementare di Collesalvetti (premi offerti da Collecoop di Collesalvetti e Oasi del Cavaliere di Stagno)
    (a cura dell’Associazione animalista “Amici degli animali a quattrozampe”) con merenda finale offerta dal Consiglio di Frazione di Guasticce
17.00    Premiazione sfilata canina con consegna coppe ai primi 3 classificati e premi (premi offerti da Toilette Lavaggiocani Bau Baudogwosh di Livorno)

Saranno presenti:
Stand  istituzionali: Ordine Veterinari di Livorno e Comune di Collesalvetti
Associazione “Amici degli animali a quattrozampe” con promozione campagna di adozione cani 2014
Stand per adozione gatti (con presenza di responsabili colonie feline e Associazione OIPA)
Mercatini artigianali varie, tra cui “Il mondo delle api” (apicoltori di zona)
Maneggio “Oasi del Cavaliere” di Stagno con ponies e cavalli (con possibilità di prove gratuite)

Presenza di :
Stands gastronomici a cura dell’Associazione Amici animali a quattrozampe (buffet) e del Dog’s Town Stranomondo (grigliata di carne)
Stand toilettature animali  e per cibo animali: Toilette Lavaggiocani Bau Baudogwosh di Livorno
Presenza ambulanza veterinaria SVS di Livorno
Area giochi per i bambini, presenza di clowns, baby dance
Dimostrazione di tiro con l’arco e prove gratuite a cura della Compagnia Arcieri di Livorno
Gara di caccia al tesoro e orienteering per i bambini (premi per i vincitori) a cura dell’Orda Softair di Collesalvetti
Gruppo fotografico Vicarello

 

Data di pubblicazione: 02/10/2013