» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

Rete Comuni SIN

Mercoledì 25 settembre 2013 a Mantova è stata costituita la Rete dei Comuni per la bonifica dei Siti di Interesse Nazionale (SIN). All’evento, in rappresentanza del Comune di Collesalvetti, hanno partecipato il Sindaco Lorenzo Bacci, il vice sindaco Alberto Benedetti e l’assessore all’ambiente Riccardo Demi. L’interesse dell’Amministrazione Comunale rispetto alla questione è forte, dato che il SIN di Livorno (in particolare la Raffineria Eni), interessa anche il Comune di Collesalvetti.

Durante l’incontro è stato evidenziato come la collaborazione tra Enti possa risultare decisiva nel conseguire risultati necessari alla risoluzione di un problema ambientale di così grande rilevanza. Più di 200 amministratori hanno partecipato e hanno scambiato opinioni su numerose proposte, come l’impiego della cassa depositi e prestiti per le bonifiche, che potrebbero finalmente fornire risposte concrete, le quali non possono essere procrastinate ulteriormente.

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle politiche di area che ha portato avanti in questi anni, intende continuare ad essere un punto di condivisione istituzionale per la risoluzione di problemi annosi che interessano l’area livornese, avvalendosi da ora in poi anche dell’ausilio di questo strumento.

I Comuni che hanno aderito:

    - Taranto
    - Pisticci
    - Portoscuso
    - Torviscosa
    - Bussi sul Tirino
    - Livorno
    - Castegnato
    - Biancavilla
    - Tito
    - Piombino
    - Porto Torres
    - Brindisi
    - Arenzano
    - Cogoleto
    - Collesalvetti

Data di pubblicazione: 02/10/2013