Attività controllo vespe

Se i favi sono di vespe (es. vespa comune, calabrone, vespa di terra ecc.) è necessario intervenire per la loro asportazione. Qualora i favi fossero in area pubblica l'intervento viene effettuato, su chiamata, dal Comune.

Nelle aree private esterne o interne alle abitazioni è necessario che agisca il proprietario ed è opportuno che si avvalga di ditte specializzate, perché rimuovere un favo può essere difficoltoso e pericoloso.

I Vigili del Fuoco di norma non intervengono più in ambito privato. Tuttavia rientrano tra gli interventi di competenza dei Vigili del Fuoco i seguenti casi di pericolo per l'incolumità delle persone:
- impossibilità di isolare i locali all'interno dei quali insistono sciami di insetti e
- impossibilità di allontanamento, sia pur temporaneo, delle persone vulnerabili;
- situazione di crisi per gruppi sociali