Distanti fisicamente, vicini socialmente
Anche quest’anno, torna, “Io non rischio” ma in una nuova veste.
“Io non rischio” è una CAMPAGNA di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile, nata con l’obiettivo di informare la popolazione sui rischi naturali, come alluvione, terremoto e maremoto, presenti sul proprio territorio e sui comportamenti corretti da tenere prima, durante e dopo il verificarsi di un evento calamitoso così da poterne mitigare gli effetti.
EFFETTI:
• diffondere la cultura dell’ AUTOPROTEZIONE
• incrementare nella cittadinanza la RESILIENZA
Ecco le novità che ci attendono:
In questi lunghi mesi di emergenza pandemica abbiamo avuto la conferma di quanto le scelte e le azioni di ognuno, finiscano inevitabilmente per incidere sulla vita di tutti. Più, una comunità si dimostra preparata ed informata sui rischi che corre e sulle buone pratiche da adottare, più risulta resiliente e capace di affrontare qualsiasi emergenza.
Ma informare sulle buone pratiche di protezione civile non basta. Bisogna saperle vivere in prima persona per promuoverle.
Pertanto, per minimizzare la possibilità di assembramenti e – allo stesso tempo – per rispettare il distanziamento fisico e sanitario senza rinunciare alla vicinanza sociale, l’edizione 2020 di “Io non rischio” è un’edizione digitale. I nostri consueti luoghi di incontro e condivisione – le piazze – continueranno ad esserci e, prenderanno vita, nello spazio digitale.
Il COMUNE di COLLESALVETTI supporta le Organizzazioni di Volontariato territoriali aderenti alla campagna «IO NON RISCHIO» : la Pubblica Assistenza di Collesalvetti e la Misericordia di Vicarello, che organizzeranno dei punti d’incontro online, su Facebook, integrando i Social Media con le piattaforme di meeting a distanza.
CONTRIBUTI
Video saluto del sindaco: Qui
Video su Sistema di allertamento: Qui
Video su misure di protezione: Qui
LINK UTILI
https://www.facebook.com/iononrischiocollesalvetti/
Sito protezione civile "io non rischio": Qui
Cartografia aree di attesa e protezione civile: Qui
Iscrizione al serivizio Alert System per ricezione avvisi in caso di emergenze di Protezione Civile: Qui
Iscrizione al servizio Cittadino Informato: Qui