» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

SPORTELLO ENERGIA

Lo Sportello Energia fornisce informazioni e servizi sulle tematiche energetiche, promuovendo iniziative volte a perseguire l’obiettivo dell’efficienza energetica e della diffusione delle fonti rinnovabili. E' un servizio di informazione e orientamento, nato per diffondere la cultura della sostenibilità energetica, facendosi anche promotore di iniziative volte a perseguire l’obiettivo generale di contrastare i cambiamenti climatici e le altre problematiche ecologiche e sociali connesse agli usi finali dell’energia.

L’apertura dello Sportello è una delle azioni individuate ai fini della realizzazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) da parte del Comune di Collesalvetti in attuazione dell’adesione al Patto dei Sindaci.

Lo Sportello fornisce assistenza gratuita in merito ai vantaggi economici ed energetici connessi all’uso delle fonti rinnovabili di energia e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato.

Tra le attività ci sono anche quelle che riguardano l’attuazione del PAES, in particolare le azioni relative all’attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione della cittadinanza in merito a possibili azioni concrete sul risparmio energetico, con attività diverse.

Obiettivi specifici dello sportello sono:

  • Aumentare la conoscenza e l’informazione dei cittadini, del mondo scolastico, delle piccole e medie imprese sulle tecnologie legate al risparmio
  • Stimolare la crescita del mercato locale delle fonti rinnovabili e il risparmio energetico
  • Diffondere le opportunità tecnico-economiche esistenti nel settore produttivo
  • Agevolare lo scambio di esperienze tra stakeholder
  • Migliorare la qualità dell’offerta locale da parte dei progettisti e degli installatori
  • Facilitare l’incontro tra domanda e offerta

Cosa non e’ lo Sportello:

Lo Sportello Energia non offre servizi di:

-        approfondimento di dettaglio su casi specifici
-        progettazione preliminare nè esecutiva.